Transizione energetica: 500 milioni di euro per imprese ed enti di ricerca
Le risorse, stanziate dal Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica (MASE) per il triennio 2024-2026, serviranno a promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative a zero emissioni di carbonio. A breve i bandi.
Redazione
Redazione
24 Novembre 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica stanzia 502 milioni di euro per promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie energetiche innovative a zero emissioni di carbonio. Le risorse, pianificate per il triennio 2024-2026, saranno destinate a imprese ed enti di ricerca e fanno parte della strategia contenuta nel programma internazionale “Mission Innovation” a cui l’Italia aderisce insieme ad altri 24 Paesi.

Il progetto che intende favorire la transizione energetica divide il fondo in una serie di linee di azione; nel dettaglio:

Per l’attuazione del programma è prevista la pubblicazione di specifici bandi di gara, rivolti agli organismi di ricerca e alle imprese, prevedendo per l’area nucleare la stipula di un accordo di programma apposito tra ENEA e MASE.

Inoltre, in considerazione della peculiarità della misura, volta a sostenere progetti di ricerca e sviluppo di tecnologie a livello pre-commerciale, sarà dedicata particolare attenzione al coinvolgimento del settore privato.

Image by Freepik