“Voucher per consulenza in innovazione”: domande online a partire da domani
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato i dettagli per accedere all’agevolazione riguardante le imprese che si avvalgono di un manager dell’innovazione qualificato. Stanziati 75 milioni di euro. Tutti i dettagli nell’articolo.
Redazione
Redazione
25 Ottobre 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

Il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha stanziato 75 milioni di euro per sostenere le piccole e medie imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale. Nello specifico, la misura consiste in un contributo alle spese effettuate per avvalersi delle prestazioni di consulenza rese da un manager dell’innovazione qualificato o da una società di consulenza iscritti nell’elenco costituito dal Ministero e consultabile esclusivamente dalle imprese che presenteranno istanza per le agevolazioni.

I soggetti che intendono fare richiesta per gli incentivi dovranno compilare le domande, esclusivamente in modalità telematica al seguente link e a partire dalle 12 di domani, giovedì 26 ottobre, sino alla stessa ora di giovedì 23 novembre 2023. Solo a partire da mercoledì 29 novembre coloro i quali hanno compilato le domande potranno procedere con l’invio delle istanze di agevolazione attraverso un link disponibile nelle prossime settimane.

Il “Voucher”, concedibile in regime de minimis, è così modulato:

– contributo pari al 50% dei costi sostenuti dalle micro e piccole imprese consisterà in un contributo fino ad un massimo di 40 mila euro;

– contributo pari al 30% per le medie imprese fino ad un massimo di 25 mila euro;

– contributo pari al 50% dei costi sostenuti dalle reti di imprese fino ad un massimo di 80 mila euro.

L’apertura dello sportello “Voucher per consulenza in innovazione” fa seguito all’avviso pubblico del Ministero riguardante la “costituzione dell’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza accreditate” che dovranno supportare le imprese beneficiarie del voucher nei progetti di innovazione tecnologica e, nello specifico, nell’applicazione delle seguenti tecnologie abilitanti:

Gli incarichi manageriali possono inoltre indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, attraverso:

Tutti i dettagli relativi alla misura al link del sito ministeriale.

Image by jcomp on Freepik