Trecento milioni di euro per sostenere gli investimenti nell’ambito della tutela ambientale. È la cifra stanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per alimentare il “Fondo per il sostegno alla transizione industriale” dal quale potranno attingere tutte le imprese di qualsiasi dimensione, attive sull’intero territorio nazionale, per i loro programmi tesi a facilitare la transiizione verde.
Si punterà soprattutto ad accompagnare in questo passaggio le aziende che operano nei settori estrattivo e manifatturiero.
Le agevolazioni, sottoforma di contributo a fondo perduto, riguarderanno gli interventi di:
- l’efficientamento energetico;
- il cambiamento del processo produttivo;
- l’installazione di impianti da autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento;
- la riduzione dell’utilizzo delle risorse tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate;
Le spese complessive ammissibili devono essere comprese tra i 3 e i 20 milioni di euro.
Le imprese possono presentare la domanda esclusivamente on line attraverso la procedura informatica disponibile nella sezione “Fondo per il sostegno alla transizione industriale” di Invitalia, a partire dalle 12 di martedì 10 ottobre 2023 e fino alla stessa ora di martedì 12 dicembre.
La valutazione avverrà in base all’ordine di arrivo. Quelle valutate positivamente saranno ammesse alle agevolazioni fino a esaurimento fondi.
Qui tutti i dettagli.
Immagine di Freepik