TechLog: tre milioni e mezzo di euro per cambiare il volto dei trasporti
Redazione
Redazione
19 Giugno 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Il progetto, al centro della puntata di Panorama Sardo in onda su Telesardegna, riguarda la formazione avanzata nella logistica europea. Un tema strategico anche per il sistema portuale della nostra isola. L’università di Cagliari è capofila dell’iniziativa. Nicola Pirina Ceo di Kitzanos è coordinatore di uno dei Living Lab.

L’obiettivo è ambizioso e di vitale importanza: creare una legame permanente e transfrontaliero tra università, camere di commercio e imprese nell’ambito della logistica portuale e dell’autotrasporto per favorire la formazione avanzata del personale addetto in questi settori sempre più strategici per lo sviluppo economico.

È lo spirito del progetto TECHLOG finanziato con oltre 3 milioni di euro dall’Unione Europea all’interno del programma ENI CBC Med e coordinato dal CIREM (Centro Interuniversitario per le Ricerche Economiche e la Mobilità) dell’Università di Cagliari per promuovere uno sviluppo giusto, equo e sostenibile su entrambi i lati delle frontiere esterne dell’UE. L’ateneo cagliaritano è capofila degli esperti di Egitto, Spagna, Libano, Tunisia e Italia che sono inseriti nel progetto ccordinato da Gianfranco Fancello (responsabile scientifico) e Patrizia Serra (coordinatrice tecnica).

La sperimentazione vede il coinvolgimento diretto delle comunità portuali e dell’autotrasporto dei cinque Paesi coinvolti nel progetto (Italia, Egitto, Spagna, Libano e Tunisia).

Il tutto attraverso programmi innovativi di formazione nel campo della logistica, basati sull’uso di simulatori avanzati per la guida ecologica, sicura e l’efficientamento degli operatori. Nicola Pirina, CEO di Kitzanos, è il coordinatore all’interno del progetto di uno dei due living lab mediterranei, il Living Lab Ovest.

Tra i beneficiari: enti di trasporto, autorità portuali, terminalisti, centri di ricerca e formazione che si occupano di simulazione avanzata per i trasporti e la logistica, aziende di trasporto e operatori portuali. Con forti ricadute per il sistema portuale, compreso quello sardo.

L’iniziativa è stata illustrata all’interno del programma “Panorama Sardo” in onda su Telesardegna con interviste a Gianfranco Fancello, Patrizia Serra e Nicola Pirina. Qui il link: buona visione!