Offrire servizi gratuiti di marketing al vasto settore No Profit (associazioni, fondazioni comitati, cooperative sociali, società sportive dilettantistiche, imprese sociali). È il cuore di “Pietro Tornaindietro”, iniziativa voluta e creata da SEO Pirates, dinamica agenzia di comunicazione con sede a Cagliari. L’obiettivo è duplice: da un lato, sostenere l’innovazione e la valorizzazione del territorio sardo attraverso il marketing digitale e dall’altro, fornire strumenti per migliorare la comunicazione e ampliare l’impatto sociale delle organizzazioni beneficiarie con sede legale in Sardegna.
Con questo progetto, SEO Pirates si impegna a restituire alla comunità una parte del fatturato attraverso servizi di comunicazione professionali di cui usufruiranno le no profit che presenteranno la loro candidatura entro il 31 luglio compilando il form dedicato e che risulteranno maggiormente meritevoli.
Il valore di tali attività per il 2024 è pari a 7500 euro e comprende: espansione della visibilità online tramite strategie avanzate di SEO, potenziamento delle iniziative di raccolta fondi con campagne pubblicitarie mirate, supporto all’innovazione e alla digitalizzazione delle pratiche operative e di comunicazione, sviluppo e ottimizzazione di siti web e piattaforme e-commerce, gestione professionale delle pagine social e campagne pubblicitarie a pagamento, creazione e invio di newsletter personalizzate.
Le domande saranno valutate da una giuria di cinque esperti: Annalisa Mascia (presidente cooperativa sociale Agape Sardegna), Antonio Pantoli (Co-fondatore di SEO Pirates), Dimitri Pibiri (presidente e socio fondatore cooperativa sociale La Clessidra), Mario Mariani (presidente di Bibanca e fondatore di The Net Value) e Nicola Pirina (CEO di Kitzanos).
Gli esperti assegneranno un punteggio che prenderà in considerazione otto criteri:
- impatto sociale;
- allineamento con gli obiettivi del soggetto promotore;
- fattibilità;
- numero di beneficiari o persone servite annualmente;
- numero di progetti o campagne di successo implementati negli ultimi anni;
- territorio coperto dai progetti o campagne;
- numero di dipendenti o volontari attivi all’interno dell’organizzazione;
- scadenze specifiche;
Al termine dell’assegnazione dei punteggi i candidati saranno contattati in ordine decrescente fino all’esaurimento del budget.