Centonovantuno pagine in cui sono condensate due giorni di convegno: oltre otto ore di interventi di dieci relatori e relatrici prestigiosi. Una pubblicazione interattiva che mette insieme foto, testi, e filmati riproducibili cliccando sui QR code dedicati e pensata per cogliere tutta la ricchezza di “E se fosse…Consapevolezza è Libertà”, l’iniziativa del 18 e 19 gennaio che ha chiamato a raccolta accademici, giornalisti, imprenditori a dibattere di futuro tra razionalità e immaginazione.
L’instant book (qui il link per scaricarlo gratuitamente) è non solo doverosa raccolta in uno scrigno multimediale ma sfida, raccolta, all’essenza del dibattito e riassunta nel sottotitolo “Disegnare un mondo diverso, immaginare traiettorie possibili”.
Il libro multimediale, infatti, ha cercato di intercettare appieno «lo spirito delle cose» con una pubblicazione originale che si distingue per l’uso delicato e mirato dell’AI, quell’intelligenza artificiale spesso vista con timore e con sospetto e che in questo caso si è rivelata un eccellente e per certi versi sorprendente aiutante. Grazie a lei, infatti, è stato possibile elaborare i quadri di sfondo alle pagine del libro: opere digitali che hanno tramutato le parole degli interventi in arte visiva. E ancora un interessante e attuale, non più futuribile, dialogo con l’AI.
Ma la multimedialità ha pure unito, con il suo invisibile e robusto filo, le differenti sensibilità di giovani e adulti con i primi che, intervistati su concetti ampi e profondi come libertà e consapevolezza, hanno dato dimostrazione di grandissima capacità d’analisi e di critica. Il resto è la cronaca di una due giorni intensa, realizzata sotto la direzione scientifica di Silvano Tagliagambe e il patrocinio esclusivo della Fondazione di Sardegna, che ha rappresentato per il team di Kitzanos – curatore del coordinamento e dell’organizzazione oltreché della produzione scientifica dell’evento – un’avventura arricchente ed entusiasmante. Portata a termine grazie al fondamentale apporto di EjaTV. Un progetto realizzato nel pieno spirito di Kitzanos che unisce studio, passione e collaborazione.