Nicola Pirina al convegno della scuola “Francesco Cocco”
L'imprenditore e CEO di Kitzanos interverrà all'iniziativa di studio, analisi e proposte che si terrà giovedì 18 a Cagliari. Un confronto a più voci tra ricercatori, giuristi, politici e professionisti sullo Statuto Speciale. Tutti i dettagli nell'articolo.
Redazione
Redazione
16 Aprile 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Nicola Pirina, CEO di Kitzanos, tra i relatori del convegno di studio, analisi e proposte intitolato “Sardegna, per un nuovo Statuto speciale. Idee, progetti e possibili processi di autogoverno”. L’iniziativa, voluta e organizzata dalla scuola di cultura politica “Francesco Cocco”, si terrà giovedì 18 aprile nella sala convegni dell’hotel Regina Margherita in viale Regina Margherita 44 a Cagliari.

La giornata sarà articolata in due sessioni (9-13 e 14.30-19.30) con interventi sempre in seduta plenaria. (Qui la scheda sintetica e qui l’elenco dei relatori)

Un momento di confronto e di esposizione di proposte sviluppate da ricercatori, giuristi, politici e professionisti su temi di rilevanza collettiva quali: energia, urbanistica, ambiente, paesaggio, trasporti e governo del territorio.

Ciascuna delle sei materie sarà affrontata da differenti punti di vista: politico, tecnico-scientifico, giuridico-costituzionale, economico-occupazionale e finanziario, fiscale e tributario.

Dopo la presentazione a cura di Andrea Pubusa, giurista, saggista e cofondatore della scuola politica “Francesco Cocco” e l’introduzione di Fernando Codonesu, ingegnere, saggista e anche lui tra i fondatori della scuola politica, si passerà ai saluti istituzionali.

A seguire l’avvio dei lavori con i relatori che si alterneranno secondo il seguente ordine d’approccio: politico; tecnico-scientifico; economia, sviluppo e risorse; giuridico-costituzionale; finanza, fiscalità e tributi.

Nicola Pirina, imprenditore, CEO di Kitzanos, interverrà nel pomeriggio alle 15.30 nel corso della sessione dedicata a “economia, sviluppo e risorse” con un approfondimento intitolato “E se parlassimo di sviluppo armonico dei territori?”

L’idea è offrire un corposo e qualificato contributo in termini programmatici, in concomitanza con l’avvio di un nuovo governo regionale.

L’analisi e le proposte operative che emergeranno provengono da personalità dei vari mondi dell’economia, dell’impresa, dell’università, della scuola, delle professioni, del sindacato e della cultura operanti in Sardegna. Parteciperanno costituzionalisti e giuristi, pianificatori territoriali e urbanisti, filosofi, economisti, ingegneri, politici, tributaristi, esperti di sistemi energetici, esperti di risorse finanziarie e federalismo fiscale.

foto: https://www.regione.sardegna.it/