Dall’introspezione alle grandi questioni sociali e politiche che dominano il nostro tempo e, ancora, dalla filosofia alla tecnologia passando per la cultura, per l’etica sociale e per il lavoro. Sono solo alcune tra le tappe del viaggio di Spencer Robinix, pseudonimo dell’esploratore dell’insolito e narratore di “Legami snodati tra immaginazione e realtà”, edizioni Kitzanos.
Il testo, 398 pagine con prefazione di Nicola Pirina e postfazione di Carlo Mancosu disponibile su Amazon per l’acquisto al seguente link, percorre e propone sentieri affascinanti e inediti tra le pieghe della complessità odierna usando una nuova bussola che garantisce approdi nascosti tra i flutti della realtà. Avventura sempre sul crinale tra vero e immaginario, costantemente protesa alla scoperta, che mette insieme cuore e mente, raziocinio e intuizione per arrivare all’estremo confine dove vero e immaginario si fondono e alle volte si con-fondono.
Oltre 100 temi trattati, diversi tra loro, ma la cui distanza è annullata da un denominatore comune: la sfida al pensiero convenzionale unita alla ferma volontà di vedere il mondo con sorriso e fiducia, elementi che aiutano a creare connessioni dotate di forza dirompente.
Dal primo appunto – dedicato a una riflessione sull’età di mezzo, i 50 anni – all’ultimo intitolato “Per un giorno importante” sui fili conduttori – potenti e alle volte poco visibili – lungo i quali si snodano i percorsi esistenziali individuali e collettivi.
In mezzo spunti e riflessioni di vario genere che puntano a stimolare, a pungolare, a incoraggiare forme di pensiero e di osservazione che vadano al di là dei sentieri noti. Esplorazione a tutto tondo che inizia dalla propria realtà interiore e si propaga con avvolgente e avvincente naturalezza al mondo. Lettura leggera e profonda che strappa sorrisi e invita alla riflessione più autentica: senza scorciatoie, banalizzazioni e sotterfugi e con magica semplicità. Un contributo che intende generare interrogativi più che assicurare risposte stimolando quella tendenza all’esplorazione autentica e genuina che è il motore della vita: a qualunque età e ovunque.