Al via la Start Cup Sardegna 2024. La manifestazione, giunta alla diciasettesima edizione, assegna premi in denaro e servizi alle più interessanti idee di impresa espresse in forma di business plan e mette a disposizione di tutti i partecipanti percorsi dedicati all’auto imprenditorialità, arricchiti da momenti pensati per favorire la divulgazione della cultura d’impresa anche attraverso lo scambio di esperienze e di contatti.
L’iniziativa, inserita nella cornice più ampia del Premio Nazionale per l’Innovazione, nasce dalla collaborazione fra le università di Cagliari e di Sassari.
Le idee imprenditoriali devono essere presentate iscrivendosi attraverso la piattaforma dedicata e compilando il form entro le 13 di giovedì 8 agosto.
Nicola Pirina, CEO di Kitzanos, farà parte della giuria chiamata a valutare le idee imprenditoriali e sarà anche tra i componenti del comitato tecnico scientifico.
Il concorso si rivolge a soggetti, studenti, ricercatori e/o esterni all’Università, che abbiano idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, e aspirino a sviluppare un progetto di impresa nel territorio regionale.
Quattro le categorie di premiazione:
• Life Science – Med Tech: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita delle persone;
• ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media, per la cybersecurity e per il cloud computing (esempio: e-commerce, social media, mobile, gaming) e tecnologie hardware e software innovative (esempio: dispositivi di microelettronica e fotonica, materiali avanzati per l’ICT, nuove architetture computazionali, tecnologie in ambito AI/LLM, imaging);
• Cleantech & Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia.
• Industrial: prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti.
Sono ammesse a partecipare idee di impresa presentate da:
• aspiranti imprenditori, gruppi di persone fisiche non inferiori a due componenti, anche non formalmente appartenenti alle università della Sardegna;
• imprese in forma di società che da visura camerale risultino costituite: o a partire dal 1° ottobre 2023, oppure o da gennaio a settembre 2023 ma con dichiarazione di inizio attività (come da data di inizio attività operativa specificata in visura camerale) a partire dal 1° ottobre 2023.
La Start Cup Sardinia si concluderà nel mese di dicembre e si articolerà in tre fasi:
FASE 1
• Apertura Call for business ideas e iscrizione attraverso la compilazione del modulo disponibile nel sito web della manifestazione. Non verranno prese in considerazione le registrazioni effettuate al di fuori delle date indicate.
• Scouting per la presentazione del progetto imprenditoriale ai referenti della Direzione.
• Eventuale organizzazione di seminari sui temi della creazione d’impresa.
• Supporto on-line e telefonico.
• Selezione delle migliori 10 business idea relative ai diversi settori individuati nell’ambito della Start Cup e pubblicazione sul sito e sulle pagine social (Facebook e Twitter) della manifestazione
FASE 2
I TAPPA – Percorso intensivo
Per i 10 finalisti è prevista la partecipazione gratuita, in presenza, al Percorso intensivo per lo sviluppo del business plan e che è obbligatoria pena l’esclusione dalla competizione. Sono esonerati dalla obbligatorietà alla partecipazione del percorso i team in cui almeno uno dei componenti abbia frequentato un percorso formativo documentato di pre-incubazione o di incubazione.
II TAPPA – Finale della Start Cup Sardegna 2024
Invio documentazione: i 10 finalisti ammessi alla finale dovranno, entro le ore 13:00 del 27 settembre 2024 1) il business plan, 2) l’executive summary in italiano e in inglese, 3) il video elevator pitch di estensione massima di 25mb.
Evento finale Start Cup Sardegna: i 10 finalisti esporranno una sintetica presentazione della propria idea di business con la formula dell’elevator pitch della durata massima di 4 minuti.
FASE 3
Premio Nazionale per l’Innovazione 2024
I tre gruppi vincitori della SCS, se provenienti dal mondo della ricerca, potranno partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2024.
La finale del PNI si terrà a Roma, organizzata congiuntamente dalle Università del territorio, tra fine novembre 2024 e primi di dicembre 2024. La Giuria del PNI prevede l’assegnazione di premi in denaro e servizi.
Per tutte le informazioni consultare il bando.