Dal 20 settembre le domande per il bando “Investimenti sostenibili 4.0”
La compilazione sarà possibile solo per via telematica attraverso il sito web di Invitalia, l’invio dal 18 ottobre. Le risorse sotto forma di agevolazioni sono destinate alle piccole e medie imprese della Sardegna e delle altre regioni del Mezzogiorno.
Redazione
Redazione
11 Settembre 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Dalle 10 di mercoledì 20 settembre sarà possibile avviare la compilazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste da “Investimenti sostenibili 4.0”, la misura del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno (Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia) secondo quanto stabilito dal Piano Transizione 4.0, con priorità per i progetti in grado di offrire un contributo significativo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea e per quelli destinati a favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare, migliorando la sostenibilità energetica.

Il bando ha una dotazione di 400 milioni di euro e sostiene gli investimenti innovativi e sostenibili basati sulle tecnologie digitali. Il sostegno si rivolge a micro, piccole e medie imprese che al momento della presentazione della domanda devono:

Le richieste potranno essere materialmente inviate a partire dalle 10 di martedì 18 ottobre 2023, esclusivamente per via telematica attraverso la procedura informatica accessibile nella sezione “Investimenti sostenibili 4.0 – PN RIC 2021-2027” del sito web di Invitalia.

I termini e le modalità di presentazione delle domande sono stati definiti con il decreto direttoriale 29 agosto 2023.

Qui tutti i dettagli relativi alla misura.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay