Novità in arrivo per le micro, piccole e medie imprese che intendono valorizzare i risultati della ricerca pubblica e privata. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stanziato ulteriori 20 milioni di euro per riaprire lo sportello “Brevetti+” che consentirà di valorizzare i brevetti più attuali e i progetti maggiormente qualificati.
La misura, gestita da Invitalia, prevede che le domande di agevolazione siano compilate esclusivamente telematicamente secoondo modalità e schemi pubblicati nella piattaforma del soggetto gestore, a partire dalle 12 di mercoledì 24 ottobre e fino alle 18 dello stesso giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle 10 alle 18 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Gli aiuti prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo e organizzativo dell’impresa proponente, così da accrescere la capacità competitiva della stessa.
Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi – IVA esclusa – distinti per macroarea con i rispettivi sottoservizi:
A. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept):
- studio di fattibilità (specifiche tecniche con relativi elaborati, individuazione materiali, definizione ciclo produttivo, layout prodotto);
- progettazione produttiva;
- studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo, anche in un’ottica di incremento del valore del TRL;
- progettazione e realizzazione firmware esclusivamente per le macchine a controllo numerico finalizzate al ciclo produttivo;
- analisi e definizione dell’architettura software solo se relativo al procedimento oggetto della domanda di brevetto o del brevetto, con esclusione della realizzazione del codice stesso;
- test di produzione;
- rilascio certificazioni di prodotto o di processo strettamente connesse al brevetto oggetto della domanda;
B. Organizzazione e sviluppo:
- organizzazione dei processi produttivi;
- analisi per la definizione qualitativa e quantitativa dei nuovi mercati geografici e settoriali;
- definizione della strategia di comunicazione, promozione e presidio dei canali distributivi.
C. Trasferimento tecnologico:
- predisposizione accordi di segretezza;
- predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto;
- Contratto di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati);
Ai fini dell’ammissibilità del progetto di valorizzazione:
il progetto non può basarsi su un unico servizio;
deve essere presente almeno un servizio della Macroarea A;
gli importi richiesti per i servizi relativi alle Macroaree B e C, complessivamente, non possono superare il 40% del totale del piano richiesto.
Immagine di DilokaStudio su Freepik