Centocinquantamila euro per favorire la trasformazione delle aziende in chiave ecologica e digitale. È l’obiettivo del bando “Doppia transizione digitale ed ecologica” promosso dalla Camera di commercio di Cagliari e di Oristano a cui possono partecipare le micro, piccole e medie impese iscritte all’ente camerale.
Nello specifico la misura si propone di:
– promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
– incentivare l’avvio di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili.
L’intera procedura avviene online; infatti le richieste di accesso all’agevolazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere dalle 10 di venerdì 27 ottobre sino alle 16 di venerdì 10 novembre. Prima di procedere con l’invio della pratica occorre verificare la sussistenza dei requisiti di ammissibilità stabiliti dall’articolo 4 del bando.
La domanda e i relativi moduli possono comunque essere caricati e tenuti in bozza su Telemaco prima dell’apertura della finestra temporale stabilita per l’invio delle richieste. Il sostegno sarà erogato sottoforma di voucher per finanziare progetti relativi agli ambiti del digitale e dell’efficienza energetica con un investimento minimo di 4mila euro.
L’agevolazione, concessa in regime di de minimis e secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, non potrà superare il 70% delle spese ammissibili, per un massimo di 10 mila euro per intervento.
Le imprese che hanno ricevuto contributi a valere su “Bandi voucher digitali 4.0” per le annualità 2021 e 2022, possono presentare domanda solo nell’ambito della Linea B – interventi di efficienza energetica.
Image by Freepik